Caso Avastin – Lucentis alla Camera dei Deputati

Si discute, finalmente, alla Camera dei Deputati l’interpellanza urgente, presentata come primo firmatario dall’ On. Cécile Kyenge, nella quale si richiede al Ministro della Salute, a seguito del pronunciamento dell’Autorità garante della concorrenza, se non ritenga di dover intervenire per reinserire nella lista dei farmaci off label autorizzati l’utilizzo di Avastin per uso Oculistico.

E’ ormai nota l’utilitá degli anti VEGF in oculistica per combattere la Degenerazione Maculare legata all’etá (AMD) nella sua forma detta di Tipo Umido.

dmle

COSA SONO I FARMACI ANTI VEGF
Sono sostanze che bloccano i VEGF, cioé i fattori di crescita di questi vasi anomali, utilizzati con successo anche per la cura del Cancro

PERCHÉ IN OSPEDALE NON SI PUÓ UTILIZZARE L’AVASTIN?
Perché non vi é scritta come indicazione terapeutica quella intraoculare! Speriamo che finalmente, dopo anni di richieste dalle Associazioni dei Medici Oculisti, il Parlamento consenta nuovamente l’utilizzo di questo farmaco che ha dimostrato di funzionare molto bene, in questa invalidante patologia, con dei costi molto piú contenuti rispetto al Lucentis.

Altre informazioni qui: Caso Avastin – Lucentis