Chirurgia Refrattiva

La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica che utilizziamo per correggere i vizi refrattivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina.

Tra questi difetti abbiamo la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo che possiamo correggere con diverse tipologie di intervento: chirurgia corneale e chirurgia intraoculare.

Chirurgia Refrattiva

Il valore del difetto deve essere misurato da un oculista, il quale prima dell’eventuale intervento chirurgico deve ottenere una serie di dati.

I più importanti sono: la misurazione del difetto visivo, la topografia corneale (la curvatura della superficie oculare), lo pachimetrica (misurazione dello spessore della cornea) e il diametro della pupilla (in dilatazione e non).

L’intervento è generalmente definitivo, ma richiede un periodo di assestamento e non c’è garanzia dell’ottenimento di una visione perfetta.

Sebbene la capacità visiva migliori sempre, talvolta può permanere un piccolo residuo refrattivo, che può essere corretto con un secondo intervento di minore entità.