Guardate Orione attraverso il suo Fascio di Luce…

Il Dott. Carlo Orione, laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e specializzato in Oftalmologia, dal 1992 lavora con passione perseguendo costantemente la sua mission: assicurare il benessere degli occhi, la tutela della vista, la prevenzione ed il trattamento medico e chirurgico delle malattie oculari e dei difetti visivi.

L’esperienza sul campo maturata negli anni, sempre affiancata da un continuo aggiornamento medico e tecnologico, con oltre 250 corsi frequentati in Italia e all’estero, consente ad Orione d’offrire un’opera professionale completa, evidenziata anche dalla produzione di numerose pubblicazioni e da Corsi e Congressi da lui diretti ed organizzati.

Abbiamo incontrato il dottor Orione, di ritorno da un periodo di aggiornamento negli Stati Uniti, nel suo ambulatorio a Nizza Monferrato, dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche e dei Laser più avanzati, tra cui il nuovo laser SLT che riduce la pressione oculare permettendo alla maggior parte dei pazienti affetti da glaucoma, di sospendere l’utilizzo quotidiano dei colliri o, nei casi più gravi, di ridurne il numero o di evitare l’intervento chirurgico.

Dott. Orione, quali sono le ultime novità in campo oculistico che ha sperimentato in USA?
L’ultima novità è quella dell’utilizzo del Laser a Femtosecondi anche per la cataratta. Attualmente questo laser viene utilizzato in abbinamento al laser ad eccimeri in chirurgia refrattiva per la riduzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo permettendo di ottenere i migliori risultati con un recupero visivo molto rapido, riprendendo le normali attività lavorative già dal giorno seguente l’intervento.

Dal 2012 questa generazione di laser verrà utilizzata per rendere ancora più rapido e sicuro l’intervento di cataratta” prosegue Orione “che già oggi viene eseguito ambulatorialmente, in analgesia topica, solo con l’instillazione di poche gocce di collirio, senza punti di sutura, con l’utilizzo dei nuovi cristallini artificiali iniettabili e multifocali, che permettono una visione sia per lontano che per vicino senza l’uso di occhiali. Lei è l’unico in Italia che tratta con il laser i pazienti che soffrono di miodesopsie, quelle che comunemente vengono chiamate mosche volanti.

In cosa consiste la metodica?
Con un laser chiamato YAG, vaporizzo nel mio ambulatorio questi fastidiosi accumuli di fibrina intraoculari che vengono avvertiti come punti scuri o filamenti che disturbano la visione. La scorsa settimana sono stato a Fort Myers, in Florida, nel Centro di Scott Geller, l’oculista che nel mondo ha la casistica più ampia, per perfezionarmi in questa tecnica assolutamente indolore che pratico con successo ormai da tre anni.Dopo i 50 anni la causa più frequente di perdita visiva è la DMLE, Degenerazione Maculare Legata all’Età.

I parenti delle persone ammalate di questa invalidante patologia possono appurare se rischiano di esserne affetti in futuro?
Certo, il mio Centro a Nizza è attrezzato per eseguire un test, che si svolge in pochi minuti, tramite un apposito spazzolino, che preleva dei campioni di mucosa buccale.

Analizzando il risultato possiamo così valutare il rischio di sviluppare la malattia prima ancora che se ne presentino i sintomi per poter seguire costantemente il paziente consigliando gli esami clinici periodici da effettuare, le cure e le misure preventive più adatte per evitare di ammalarsi.

Per ulteriori informazioni inerenti il Dott. Orione – che esercita la sua attività anche a Genova e fornisce consulenza in Oculistica presso la Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme (AL).

Contattare il suo studio: via Gozzellini, 3 tel. 0141.721427
e-mail carlo.orione@orioneye.com