ICL: la lentina intraoculare fachica per chi non puó fare il laser per togliere gli occhiali

La Femtolasik é diventata ormai la tecnica di prima scelta quando si vogliono togliere gli occhiali.

Astigmatismo, miopia ed ipermetropia diventano cosí un lontano ricordo ed il paziente, dopo un intervento che dura pochi minuti, é in grado di vedere, senza occhiali o lenti a contatto, giá dopo 2 ore dal laser potendo riprendere la propria attivitá lavorativa il giorno seguente.

A volte, peró, non é possibile effettuare questa tecnologia in quanto il difetto refrattivo, é troppo alto o la cornea é troppo sottile o si soffre di occhio secco.

In questi casi si puó utilizzare una lentina, chiamata ICL, che viene inserita nello spazio naturale presente tra l’iride ed il proprio cristallino correggendo cosí astigmatismo, miopia ed ipermetropia.

icl

Negli ultimi 2 anni, inoltre, questa piccola e sottilissima lente intraoculare, si é ulteriormente perfezionata con l’apertura di forellino centrale. Questo accorgimento ha fatto si che non si debba piú effettuare un foro nell’iride per evitare che la lentina possa chiudere il forame pupillare.

La tecnica é diventata, cosí, realmente completamente reversibile in quanto, in qualsiasi momento, é possibile rimunoverla e l’occhio ritorna esattamente come prima.

L’intervento viene effettuato in anestesia topica (tramite acune gocce di collirio), in tutti e 2 gli occhi, dura pochi minuti, ed il paziente puó ritornare al lavoro il giorno dopo l’intervento.

Se gli esami preoperatori controindicano il laser ad eccimeri, quindi, la lente fachica ICL é sicuramente una valida alternativa.