Oculistica: Cosa c’è di Nuovo?

Cernobbio: 29° Congresso ESOPRS

Negli ultimi 5 anni la tecnologia ha registrato progressi straordinari in termini di precisione operativa e di risultati in campo medico oculistico.

Dott. Orione, quali sono le novità per ridare i dieci decimi a chi porta gli occhiali?
La Chirurgia Refrattiva ha fatto passi da gigante grazie all’utilizzo del nuovo Laser a Femtosecondi abbinato al laser ad Eccimeri. Con questa metodica, indolore e minimamente invasiva, riusciamo ad ottenere un recupero immediato della capacità visiva permettendo una piena ripresa lavorativa già il giorno seguente il trattamento.

Quale differenza esiste tra questa nuova tecnica e lo PRK?
La PRK è una tecnica ormai obsoleta che si utilizza solo in rari casi in cui è controindicata la Lasik o l’introduzione di una lentina in camera anteriore, prosegue il Dott. Orione. I pazienti non accettano più di avere un recupero visivo lungo e fastidioso, con occhi rossi e dolenti per diversi giorni. Con il Femtosecond, infatti. i pazienti non accusano alcun tipo di fastidio nelle ore dopo l’intervento ed il giorno seguente riescono a vedere senza occhiali anche i “dodici o i quindici decimi”.

Questa tecnica è indicata per chi soffre di Cheratocono?
No, per fermare questa patologia si utiliua il Cross Linking Corneale, una tecnica che, tramite l’attivazione con luce ultravioletta di un collirio a base di vitamina B, tende a rendere la cornea più rigida inducendo la formazione di legami tra le fibre collagene che la rinforzano e ne impediscono così lo sfiancamento.

Quando il Laser è contro indicato cosa possiamo fare per toglierci gli occhiali?
In questo caso possiamo eseguire un piccolo intervento, della durata di pochi minuti, mediante il quale inseriamo una lente, simile ad una lente a contatto, dentro l’occhio.

Anche per l’intervento di Cataratta ci sono stati progressi?
Assolutamente si. L’intervento viene eseguito tramite un piccolo forellino corneale che non necessita di punti di sutura né di anestesia locale, evitando pericolose iniezioni vicino all’occhio, con la possibilità di impiantare le nuove lentine intraoculari multifocali che permettono anche di leggere il giornale senza occhiali.

Lei è anche Chirurgo Oftalmoplastico, ci sono novità nel Ringiovanimento del Viso?
La chirurgia della Blefaroplastica viene oggi eseguita tramite onde radio che limitano il sanguina mento permettendo una più rapida ripresa lavorativa, mentre con il botulino, la Radiofrequenza, il Laser ed i nuovi filler riusciamo a migliorare l’estetica del viso con risultati che durano sempre più a lungo nel tempo.

Molte persone soffrono di Glaucoma, saranno sempre condannate per tutta lo vita ad instillare colliri per abbassare la pressione oculare?
La novità in questo campo si chiama SLT sigla che significa Trabeculoplastica Laser Selettiva. Con l’applicazione della luce laser sull’occhio, in pochi minuti si eliminano, nella maggior parte dei casi. tutti i colliri, o nei casi più gravi si riducono di numero. Negli USA questa metodica viene ormai utilizzata appena insorge la malattia.

Dott. Orione, lei è uno dei pochi in Italia che tratta le Miodesopsie con il Laser, ci può spiegare in cosa consiste questo trattamento?
Le cosiddette “Mosche Volanti” procurano una visione fastidiosa ed a volte offuscata. Sono dovute ad opacità che si formano nel corpo vitreo per l’aggregazione di fibre collagene o per un distacco posteriore del vitreo. Gli integratori che sono in commercio non hanno mai dimostrato la loro efficacia, mentre, quando sono particolarmente fastidiose, si possono far evaporare colpendole con una luce Yag Laser.