Ringiovanimento dello sguardo: biorivitalizzazione con ossigeno associata a radiofrequenza

E’ sempre piú crescente la richiesta di trattamenti di ringiovanimento e rimodellamento cutaneo dello sguardo, viso, collo, decolleté, seno, braccia, mani, addome, glutei, gambe, interno cosce, utilizzando tecniche non invasive e “senza ago” con lo scopo di ridurre al minimo il dolore, gli effetti collaterali, i fastidi, il decorso post-operatorio, le complicanze ed offrire, quindi, la possibilità di riprendere da subito una normale vita di relazione.

Negli Stati Uniti questo genere di terapie effettuate con apparecchiature non aggressive sono definite “lunch therapy”, trattamenti rapidi e privi di effetti collaterali tanto da poter essere effettuati in intervalli di tempo brevi come la pausa pranzo.

La maggiore attenzione al proprio aspetto fisico e la cura di sè va di pari passo con la volontà di farlo nel modo più naturale e dolce possibile.

RadioFrequenza: che cos’é?
Si tratta di una tecnologia altamente innovativa utilizzata nel trattamento dell’antiaging e del rilassamento cutaneo che provoca calore nei tessuti profondi, lasciando integri quelli superficiali.

Questo determina una bio-rivitalizzazione cellulare, una stimolazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, una riduzione dell’edema locale (gonfiore), una eliminazione e/o attenuazione dell’aspetto a buccia d’arancia.

Il tutto garantisce un miglioramento strutturale della pelle, conferendole un effetto di maggiore compattezza ed omogeneità.

Vantaggi della radiofrequenza
Questa tecnologia permette di lavorare in sicurezza grazie innanzitutto alla sua caratteristica di non invasività che rende il trattamento piacevole e non doloroso donando al massimo una sensazione di calore sopportabile simile a tepore.

Cosa provoca a livello cutaneo?
L’effetto biologico del calore prodotto dalla radiofrequenza determina l’attivazione dei naturali processi auto-riparativi di cui l’organismo dispone.

VISO

1) A livello del derma provoca la contrazione istantanea delle fibre collagene di sostegno presenti, che sulla pelle si traduce in un’azione di compattezza e distensione (effetto “lifting”), che si potrà già notare al termine della seduta.

Nel periodo successivo al ciclo di trattamento l’azione termica si riflette sui fibroblasti, stimolandoli nella produzione di nuovo collagene, elastina ed acido ialuronico, là dove il processo di rinnovamento cellulare risulta rallentato o cessato a causa dell’invecchiamento.

Il tutto va ad alimentare un meccanismo di bio-rivitalizzazione che comporta un aumento della luminosità, del turgore e della densità dermica dimostrata.

FOTO

CORPO

2) A livello del tessuto adiposo il calore e l’innalzamento della temperatura comportano l’aumento del metabolismo cellulare e la stimolazione del microcircolo sanguigno e linfatico, migliorando la funzionalità, la consistenza e l’aspetto in generale della cute trattata.

Esami istologici hanno dimostrato non solo l’azione diretta sul collagene e sugli accumuli adiposi, ma una contemporanea stimolazione delle ghiandole sebacee con una riduzione delle loro dimensioni ed una conseguente eliminazione dei prodotti di rifiuto: queste osservazioni permettono di estendere l’uso della radiofrequenza al trattamento dell’acne al fine di innescare processi di guarigione e di miglioramento dell’aspetto delle cicatrici proprio attraverso la stimolazione termica dell’attività dei fibroblasti, che andrà così ad esplicare un’azione calmante e di ricompattazione della grana della pelle.

Oxy Terapy: che cos’é?
Una tecnologia altamente innovativa utilizzata nel trattamento dell’antiaging e del rilassamento cutaneo: questo trattamento non utilizza aghi nè iniezioni ma si giova unicamente dell’abbinamento tra la tecnologia cosmetica di ultima generazione ed il principio dell’ossigeno iperbarico topico.

FOTO 4

L’infusione avviene grazie all’azione dell’ossigeno applicato con elevati livelli di pressione che permette di introdurre, tramite un deflussore a manipolo ed in concomitanza alla sua erogazione, una serie di principi attivi (siero ialuronico, siero antiage, siero anticellulite) in grado di migliorare la qualità dei tessuti di viso e corpo in modo del tutto indolore.

La presenza di zampe di gallina, rughe naso-labiali, solchi tra le sopracciglia, il colorito spento dei tessuti, le impurità cutanee e il tipico aspetto congestionato della cellulite vengono considerevolmente attenuati dal trattamento: i risultati sono immediatamente visibili anche se, naturalmente, raggiungono la loro miglior efficacia all’interno di un programma metodico di applicazioni.

La cute apparirà conseguentemente più fresca, tesa e giovane, e sarà possibile ottenere un nuovo equilibrio della pelle che riacquisterà vitalità e corposità, con un notevole incremento di elasticità.

Tutto questo grazie all’azione rivascolarizzante esercitata dall’ossigeno: invecchiamento, stress, inquinamento, malattie, sono tutti fattori che colpiscono i microcapillari avviando un processo di degradazione del collagene e dell’elastina.

FOTO 5

Ossigenare la pelle vuol quindi dire rivascolarizzarla rendendola più sana, tonica, luminosa e morbida. Il primo beneficio del trattamento topico è una rivitalizzazione diretta degli strati cutanei, ma ne esiste un secondo: il gas iperbarico è anche un potenziatore metabolico e veicolatore di alcune molecole attraverso gli strati dermo-epidermico, in questo modo il delicato flusso di ossigeno puro introduce i principi attivi di cui la cute ha bisogno.

Che Biorivitalizzanti si possono veicolare con l’Ossigeno?

SIERO IALURONICO
Preparato a base di acido ialuronico ad alta concentrazione, è ideale per il contorno occhi, con un’azione distensiva immediata che si protrae per più ore ed un’azione preventiva a lungo termine.

Possiede elevata capacità idratante per l’azione delle frazioni oligosaccaridiche dell’acido Ialuronico, capaci di apportare e trattenere acqua negli strati cutanei profondi distendendo quindi le micro e le macro rugosità, mentre le frazioni ialuroniche ad alto peso molecolare esercitano azione distensiva sulla superficie.

SIERO ANTIAGE
È un trattamento antirughe integrato che consente alle zone cutanee più stanche di riacquisire il trofismo giovanile. Il siero è formulato con elevate ma bilanciate percentuali di acido ialuronico, aminoacidi, lisati collagenici, elastina ed un complesso idratante composto da allantoina, vitamine, fitostimuline, estratti di centella e luppolo. Questo siero forma un film idratante e nutriente che distende le rugosità.

SIERO ANTICELLULITE
L’azione drenante, basilare nel trattamento della cellulite, è ottenuta sinergicamente dall’estratto di thea siniensis, dall’estratto di ippocastano (che favorisce il riassorbimento e lo smaltimento di liquidi, e contribuisce a lenire la formazione di noduli della cellulite) e da un complesso di oli essenziale costituito da cipresso, menta, eucalipto, nyaouly, (tramite il riflesso del freddo, lenitivi, rinfrescanti e attivatori dei meccanismi di mobilizzazione dei ristagni sierosi). L’azione risolutiva diretta dei noduli è svolta dagli estratti di hedera helix e betulla alba, di comprovata efficacia anche nei casi di dermo-ipodermosi cellulitica già tendenti alla cronicizzazione. La normalizzazione capillare e il rassodamento dei tessuti è assicurata dagli estratti di gingko biloba.

FOTO 6

Che vantaggio si ottiene combinando le 2 tecnologie?

Se si effettua la Biorivitalizzazione con Ossigeno e siero subito dopo aver stimolato lo strato dermico con la Radiofrequenza, il risultato é ancora migliore in quanto questa sinergia permette ai principi attivi di penetrare ancor piú in profonditá stimolando maggiormente il ringiovanimento dei tessuti ed accelerando il procedimento mantenendo il risultato piú a lungo nel tempo.

Quali zone si possono trattare?
Si adatta tanto per il ringiovanimento del viso quanto per la ridefinizione corporea.

In generale si trattano zone che presentano rilassamento cutaneo diffuso: per quanto riguarda la zona di viso, collo, décolleté, seno e mani, la zona appare poco luminosa, con perdita di tono, elasticità e presenza di rughe.

Per le zone corpo come gambe/braccia/interno ed esterno coscia/addome, la zona presenta irregolarità, congestionamento, smagliature, cellulite edematosa e fibrosa ed accumuli adiposi localizzati.

FOTO 7
Quanto tempo é necessario per effettuare il trattamento?

Il trattamento può avere una durata variabile a seconda del tipo di applicazione scelto e della zona da trattare: per il viso si svolge in un arco di tempo di 20 minuti (40 minuti se si effettua un trattamento combinato RF e O2), mentre nel caso in cui si abbiano più zone da trattare, la suddivisione dei minuti per ogni zona varia in base all’inestetismo da trattare.

Si consigliano cicli di 10/15 sedute, una ogni 20/30 giorni.

Il trattamento é sicuro?
Questa tecnologia permette di lavorare in sicurezza grazie innanzitutto alla sua caratteristica di non invasività che rende il trattamento piacevole e non doloroso donando al massimo una sensazione di lieve freschezza a livello della zona trattata:

  • senza reazioni indesiderate di tipo allergologico;
  • senza incompatibilità di tipo farmacologico;
  • senza possibili complicazioni come infezioni, cicatrici, ematomi;
  • naturale nel risultato.

FOTO 8

Quando é consigliabile effettuarlo?

Il trattamento può essere effettuato in ogni periodo dell’anno, compresa l’estate poiché l’esposizione al sole non ne rappresenta un limite, e su tutti i fototipi anche quelli scuri non avendo conseguenze sulla melanina.

Non comporta inoltre un tempo di recupero post trattamento, per cui la paziente, terminata la seduta, potrà tranquillamente riprendere la propria vita sociale.

Possono essere trattati soggetti appartenenti a qualsiasi fascia di età, l’effetto sarà comunque proporzionale alle caratteristiche di partenza della pelle: una maggiore elasticità cutanea, si traduce in una migliore malleabilità e reattività dermica.

Quando si apprezzano i risultati?
L’applicazione nel complesso offre vantaggi progressivi ed evidenti nell’immediato, ricordando però che gli esiti principali della tecnica saranno visibili soprattutto nel periodo successivo: i tessuti risulteranno più tonici e la pelle acquisterà spessore e consistenza man mano che il trattamento prenderà corpo.