La Chirurgia Refrattiva eseguita con il Laser a Femtosecondi è attualmente la tecnica da preferire per eliminare l’utilizzo degli occhiali per la visione per lontano.
Il 26 ottobre 2012 si è tenuto a Roma il Terzo Congresso dell’A.I.M.O. (Associazione Italiana Medici Oculisti).
Si è molto discusso sulle varie tecniche laser per togliere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo con la conclusione che attualmente la Tecnica Femtolasik (femto lasik) sia assolutamente da preferire rispetto alle altre.
Microcheratomo
Anche la Lasik meccanica, praticata con una lama (microcheratomo) che si diceva praticasse un taglio più regolare, si è dimostrata essere meno efficace rispetto al Femtosecondi.
Non vi è, infatti, alcuna differenza nella regolarità dei 2 tipi di taglio (lama o femtolaser). Pazienti trattati in un occhio con il microcheratomo e nell’altro con il Laser, hanno presentato la stessa quantità e qualità visiva oltre ad uguale sensibilità al contrasto.
La tecnica Femto, invece, consente di poter decidere con assoluta sicurezza e precisione la profondità del taglio (cosa impossibile con il microcheratomo).
Questo ci permette di preparare un lembo nella parte più compatta della cornea (i primi 160 micron) con sicurezza assoluta evitando così il rischio di future ectasie (sfiancamenti) corneali.
Il lembo, oltretutto, viene approntato dal laser in modo da potersi incastrare perfettamente una volta riposizionato per evitare, così, una possibile dislocazione futura.
Il vantaggio di poter effettuare un lembo regolare e posizionato tra i 90 ed i 130 micron, inoltre, consente di danneggiare meno le fibre nervose corneali con il vantaggio di evitare una situazione di “occhio asciutto” che si riscontrava con il taglio tramite microcheratomo, più imprevedibile e più profondo.
Il Femto, infine, riduce al minimo le possibili complicanze intraoperatorie in quanto il laser non agisce se non vi sono tutte le condizioni per un taglio ottimale, mentre il movimento meccanico di una lama non può dare questa sicurezza.
Si può quindi concludere che la Tecnica Femtolaser o Intralase, ha reso obsolete le altre metodiche diventando il Gold Standard per tutti i Chirurghi che si occupano di Chirurgia Refrattiva.