Il laser femtosecondi è entrato prepotentemente nella nostra routine chirurgica e in un futuro prossimo si userà anche per la cataratta.
Sono di ritorno adesso dal congresso mondial dell’American Academy of Ophthalmology ad Orlando, Florida dove tutte le ditte presentavano questi laser a femtosecondi con nuovi programmi anche per la cataratta.
Penso che nel prossimo anno si inizieranno a fare gli interventi con questo, quindi con una maggiore precisione, una velocità ancora maggiore nell’intervento che ormai dura già poco perché con 8-10 minuti l’intervento viene fatto, però con il laser femto si velocizzerà ancora di più l’intervento, mentre è già consolidata la routine del femtosecondi nella chirurgia refrattiva.
La PRK è una tecnica obsoleta, è una tecnica che si fa solo se ci sono delle controindicazioni assolute per fare la femtolasik. I problemi della PRK che vengono fuori sono quelli dovuti ad una riabilitazione che dura almeno 3-4 giorni, in alcuni casi anche di più e quindi questa riabilitazione vuol dire che noi per un po’ di giorni teniamo l’occhio coperto con una lente a contatto, però senza epitelio.
L’epitelio si può riformare bene o si può riformare con dei problemi e nel tempo può dare delle piccole opacizzazioni. Oltretutto per questi giorni il paziente soffre perchè ha disturbi, lacrimazioni, non vede bene e la ripresa è almeno di 10-15 giorni.
Con il trattamento femtolasik dopo due ore dall’intervento il paziente vede già bene, il giorno dopo può tornare a lavorare.
Quindi la tecnica di scelta ormai è questa e nessuno anche al nostro congresso negli Stati Uniti, parlava più di PRK, ma tutti parlavano di lasik con femtosecondi o di femtolasik grazie a questi nuovi laser a femtosecondi molto veloci, che danno un lembo molto ben levigato.
Anche la qualità del taglio è migliorata: chiaramente con i primi femtosecondi che andavano a 50 hertz noi avevamo un netto vantaggio della lama rispetto al laser anche perché la lama dava e dà ancora oggi un bel taglio.
I femtosecondi attuali che arrivano già a 5000 hertz danno un taglio ormai paragonabile a quello della lama.
Quindi il laser per togliere la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo va molto bene e questo ti dà più sicurezza perché non abbiamo un elemento meccanico che a volte può incepparsi e non è così controllato come può essere controllato un laser a femtosecondi, controllato dal computer e che ci dà sempre un taglio ripetibile, all’altezza che noi vogliamo. Con il femtosecondi abbiamo ottimi tagli e riusciamo a eliminare completamente gli occhiali.